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Tappo scolo olio sfilettato r1 2006
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  Tappo scolo olio sfilettato r1 2006
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Sancy46
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« inserito:: Febbraio 25, 2018, 09:27:44 »

Buongiorno a tutti!
Ebbene si é capitato anche a me questa sfortuna.....
Ieri svitando il tappo inferiore della coppa dell'olio per effettuare il tagliando  mi sono rimasti attaccati dei pezzi di filetto e li avevo gia capito tutto.... Per chi non lo sa in questi casi non ci sono tante alternative : o si porta la  moto dal meccanico o si cerca di arrangiarsi.
In qualsiasi caso la coppa dell'olio va smontata e portata da chi puo imbussolare e rifilettare la sede del bullone in maniera da riportarla alla tenuta che aveva prima.
Ieri ho gia smontato la coppa e diciamo che anche se sono tutte viti c'é un bel da fare. Domani posteró una breve guida sui passaggi da fare per smontarla sperando che non capiti mai a nessuno Cheesy


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« Risposta #1 inserito:: Febbraio 25, 2018, 10:49:59 »

accidenti. sara stato qualche pazzo che ha tirato il dado in maniera assassina. gli helicoil ci sono per quella misura?
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Sancy46
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« Risposta #2 inserito:: Febbraio 25, 2018, 13:59:01 »

accidenti. sara stato qualche pazzo che ha tirato il dado in maniera assassina. gli helicoil ci sono per quella misura?
Certo la coppa dell'olio ha un filetto  M14x1.5 che si trova facilmente anche su amazon kit completo sei sui 18-20€ ma conta che se la smonti e la porti a riparare dal meccanico spendi piu o meno la stessa cifra senza dover magari aspettare corrieri o fare peggio magari :/

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« Risposta #3 inserito:: Febbraio 26, 2018, 18:37:01 »

Eccoci qua vi spiego in poche parole come smontare la coppa dell'olio di una yamaha r1 2006!

1: smontate carena lato sx ( dove c'é il tappo per lo scolo dell'olio e di conseguenza tutta la "vasca" inferiore.
2: se non lo avete già fatto occorrerà far scolare per bene tutto l'olio rimasto dentro prima di procedere.
3: dopo aver fatto defluire tutto l'olio all'interno della coppa occorrerà andare ad abbassare i collettori cominciando prima smontando i terminali poi andando a togliere la vite che tiene ferma la y ( vicino alla pedana dx) poi occorrerà svitare tutti e 8 i dadi dei collettori attaccati direttamente sul motore facendo attenzione a non perdere le guarnizioni e per finire svitare la vite sotto la coppa che tiene fermi i collettori al motore.
4: finito questo i collettori in teoria dovrebbero essere abbassati a terra cosí potrete spostarli da una parte all'altra per svitare tutte le viti sotto che tengono fissata la coppa.
5: a questo punto cominciate a svitare tutte le viti sotto il contorno della coppa dell'olio compresa una in presente in un buco molto profondo praticamente dietro al tappo dello scolo. ATTENZIONE mi raccomando svitate bene tutte le viti senza dimenticarne neanche una perche poi non serviranno colpi con il martello di gomma per farla scendere lo farà da sola.
6: una volta scesa la coppa vi resterà attaccato un sensore tondo che potete tranquillamente smontare svitando due viti poste all'esterno. ATTENZIONE quando smontate la coppa fate attenzione ad una cannuccia con un o-ring in fondo si tratta infatti di uno spurgo della pompa dell'acqua e non va assolutamente perso perche dovra essere messo in posizione una volta rimontata la coppa.
7: una volta tolta la coppa non vi resterà altro da fare che recarvi dal vs. Meccanico o in un centro rettifiche per far sistemare il filetto. Io ho optato su consiglio del meccanico per l'inserimento di una boccola in acciaio conica ed un tappo piu piccolo perché mi dicono piu sicuro di un elicoil che si potrebbe andare bene anche quello ma con la scusa che si fissa per grippaggio mmmmm io ci penserei su.
 


Io prima di aver rimontato  la coppa ho sostituito anche la guarnizione che per la modica cifra di euro 13 ho rimendiato e con un velo di formaguarnizioni.

Il lavoro del meccanico mi é costato sulla 15 di euro.
Spero di essere stato utile a qualcuno con questa Guida a breve posteró anche qualche foto.


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Edo
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« Risposta #4 inserito:: Febbraio 27, 2018, 15:45:29 »

Grazie, ma speriamo non capiti Wink
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« Risposta #5 inserito:: Febbraio 27, 2018, 20:23:17 »

Grazie, anche se si spera di non averne mai bisogno sono sempre informazioni utili

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« Risposta #6 inserito:: Febbraio 27, 2018, 20:31:00 »

No infatti auguro a tutti tappi sani e ben filettati Cheesy con tutte le bestemmie che ho tirato quando mi é successo spero davvero che non capiti mai a nessuno Cheesy

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« Risposta #7 inserito:: Aprile 15, 2018, 17:09:41 »

Capitò anche a me anni fa sull’R1 2007, se a qualcuno può servire in garage ho una coppa dell’olio modello 2007-08 che avevo acquistato di scorta... la vendo se serve a qualcuno...
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« Risposta #8 inserito:: Aprile 17, 2018, 12:17:09 »

Aggiungerei almeno per la 2007/2008 di comprare anche gli o-ring di sfiato della coppa dell'olio, è molto facile pizzicarli al momento del riassmblaggio. A me è capitato perchè si è rotto il volano avviamento e l'ho smontata per verificare che non ci fossero pezzi a spasso nella coppa.
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