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Autore Messaggio
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_Gk_
« inserito:: Marzo 16, 2010, 20:21:12 »

Vediamo di dare risposta alle diverse domande una volta per tutte:



Allego alcune precisazioni di Peppo sulla YEC...

vorrei fare alcune precisazioni
premesso che le centraline yec hrc yoshimura ecc. sono centraline sviluppate per singolo modello di moto ciò vuol dire che le case dopo svariate prove al banco vengono date ai team di sviluppo in giro per il mondo che dopo aver testato le varie mappature viene inserita quella che è risultata migliore è poi vengono commercializzate ecco perchè dopo averle montate si puo tranquillamente usarle senza il minimo problema
riguardo al numero dei punti di regolazione per esempio la yec come pure le altre citate sopra per calcolare la quantità di benzina da iniettare non usano solo angolo farfalla e giri motore ma fanno una interpolazione tra angolo farfalla (54 breakpoint) pressione collettore (54 Breakpoint) e giri motore (50 breakpoint) + le varie correzioni in base ai segnali dei vari sensori come si può ben capire c'è un grosso lavoro da parte della centralina prima di iniettare e far scoccare la scintilla nessun modulo potra lavorare in tempo reale ne tantomeno sapere quale breakpoin sta usando la centralina originale
da notare che la pressione collettore e quasi impossibile da simulare al banco in quanto i carichi non saranno mai quelli della strada o della pista
non è vero che si perdono varie informazioni ma solo il contakilometri è i contollo del cavalletto laterale ci sarebbe un'altro capitolo a riquardo ma è gia stato trattato il altri post
la centralina yec al suo interno per gestire i vari parametri a 3 microprocessori di cui 2 micro risk a 32bit e 1 a 16bit che in parole povere vuol dire che mentre i vari moduli aggiuntivi stanno ancora pensando cosa sciegliere dal menu la yec a gia bevuto anche il caffe e si sta fumando la sigaretta
ci sono tante altre cose da dire ma sarebbe bello farlo di persona
un in bocca al lupo a tutti per la prossima stagione
Russo Giuseppe

« Ultima modifica: Marzo 16, 2010, 20:44:36 da _Gk_ » Registrato
_Gk_
« Risposta #1 inserito:: Marzo 16, 2010, 20:22:21 »

Per aggiungere qualche info prima dell'installazione

Quanto detto vale per la YEC originale Yamaha Racing Parts, sia la centralina originale della vostra Rx e rimappata da Peppo Russo.

La prima cosa è ovviamente procurarsi il materiale, quindi una centralina YEC o una modificata da Peppo.

In seconda istanza ci vuole il Software YEC denominato FI MATCHING SYSTEM, possibilmente nell'ultima release, la Ver.1.20.
Che vedrò di trovare per mandarlo a chi ne avesse bisogno previa richiesta in PM.

A complemento del Software ci vuole un cavetto che faccia comunicare il PC con la centralina.
Questo cavetto è un convertitore da protocollo USB (le porte seriali sono quasi scomparse sugli ultimi PC) al protocollo seriale RS232.

Ce ne sono tanti in commercio, ma vi consiglio caldamente di acquistarne uno che utilizzi il Chp FTDI che è quello che garantisce il 100% di compatibilità e fnzionamento con la nostra YEC.

Tipo questo:
 http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=searchProducts&searchTerm=TTL-232R-3V3-WE&x=22&y=19

Se lo prendete, potrete seguire le istruzioni senza perdervi nei meandri di colori e richieste di consenso alla trasmissione e alla negoziazione...
Registrato
_Gk_
« Risposta #2 inserito:: Marzo 16, 2010, 20:23:03 »

Passiamo al montaggio:

Una volta che avete in mano la YEC dovete procedere alla sua installazione seguendo questa procedura:

- Si leva la centralina originale e si installa la nuova YEC
- Si sfila il connettore grande
- Sa questo connettore si preme una piccola asola rettangolare bianca finchè non scatta e dalla parte opposta si alzano due asolette più piccole sempre bianche. In pratica è un fermo a ghigliottina che tiene serrati gli spinottini dentro il connettore.

- Una volta aperta la ghigliottina i pin sono liberi e, con estrema cautela e lentezza, aiutati da una pinzetta piccola a becchi curvi, si estraggono i pin 1 e 4 della prima fila e si invertono tra di loro, idem con i pin 2 e 3: si estraggono e si invertono.

- Seconda fila di fili sul connettore c'è da fare un identico scambio tra 4 fili, cioè invertire il pin 11 con il 14 e il pin 12 con il 13.

- Si sfilano i fili di selezione mappa (pin 6) e Velocità fissa su pit-lane (pin Cool e si lasciano liberi e isolati
- Si sfila il filo per configurazione ST (lasciato appeso, volante isolato, libero, oppure lo si collega a massa per la configurazione SBK, ovvero con il motore pesantemente preparato.

- Si stacca il connettore sull'Exup sotto la vasca inferiore, o ancora meglio, si rimuove tutto il gruppo motorino-cavi-valvola.

- Si scollega o si rimuove la lambda e si tappa il foro sullo scarico con un bullone, di solito fornito come accessorio con lo scarico Aftermarket.

- Si scollega il cavo dell'immobilizer. E quà è un'operazione mediamente complessa, perchè va rimosso:
> il serbatoio
> il coperchio air-box
> la parte bassa dell'air-box, con i conetti

al fine di accedere ad una scatoletta-coperchio, posta in verticale e fissata alla paratia che separa il condotto di aspirazione (dove c'è anche la scatoletta del raddrizzatore-regolatore) in cui c'è il connettore dell'immobilizer, che va scollegato e stivato per bene in mezzo agli altri cablaggi.

Ovviamente se si mantiene l'immobilizer, non c'è bisogno di scollegare il cavo..
Registrato
_Gk_
« Risposta #3 inserito:: Marzo 16, 2010, 20:24:30 »

Qua si possono vedere con più chiarezza gli interventi sulla centralina.

Il connettore di sinistra è quello più grande, quello di destra il più piccolo e ci servirà solo per collegarci il cavetto USB-seriale.

Per identificare il pin 1 e a seguire, partite dal filo contrassegnato sul connettore da "O" che sta per Orange ovvero un filo Arancione.





Sul connettore piccolo andranno collegati il filo Arancione (pin 21) ed il filo Giallo (pin 14) del cavetto USB-seriale.

Per i pin le possibilità son due, o si taglia quelli che si sfilano con qualche cm di filo (che sconsiglio) saldandoli poi a quelli che ci servono per il cavo del pc oppure si cercano di prendere da qualche cablaggio vecchio.
Registrato
_Gk_
« Risposta #4 inserito:: Marzo 16, 2010, 20:26:08 »

Una volta completate tutte le operazioni Hardware ci possiamo dedicare al Software.

Ma ancora due delucidazioni sul cavetto USB-seriale:




Quello che vi ho suggerito è terminato con 6 fili volanti:




- (BLACK) Nero
- (BROWN) Marrone
- (RED) Rosso
- (ORANGE) Orange
- (YELLOW) Giallo
- (GREEN) Verde

A noi interessano 4 fili:

- Nero, da collegare a massa o al (-) della Batteria
- Marrone, da collegare insieme al Nero al (-) della Batteria
- Giallo, da collegare al pin 14 del connettore piccolo della YEC
- Arancione, da collegare al pin 21 del connettore piccolo della YEC

Gli altri filini potete tagliarli a pelo o isolarli (meglio) con del termorestringente.
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_Gk_
« Risposta #5 inserito:: Marzo 16, 2010, 20:26:39 »

Ora installate il Software YEC.

Installate il software del cavetto (oppure quello fornito nel CD YEC che va bene lo stesso) e attenti che dovete installare 2 componenti: il driver del Chip FDTI, dopodichè vi chiederà anche i driver per un'altra porta USB che andrà selezionato dallo stesso driver-file del Chip.

Una volta installato il Driver dovete assegnare un numero di porta COM al dispositivo installato e farete questo attraverso la Gestione risorse e assegnanhdo una COM libera.

Poi dovete scegliere la COM di comunicazione dal Menu del Software YEC:

- Tool --> Com

e deselezionate - Autoselect perchè funziona male, e selezionate voi direttamente la porta che avete impostato prima per il dispositivo.

Ora se collegate il cavetto USB al PC e ACCENDETE il quadro della moto, potete leggere dalla centralina della moto quello che c'è dentro, tramite la funzione:

Tool --> Read from ECU

Se avete fatto tutto bene ci rimarrete diciamo male  Cheesy
Per l'R6 ho bisogno di recuperare lo schema e poi lo farò anche per quelli che ce l'hanno, e per chi ha la 08 metterò anche la spiegazione di come risolvere l'inconveniente del sensore antiribaltamento.
« Ultima modifica: Marzo 17, 2010, 16:16:37 da _Gk_ » Registrato
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« Risposta #6 inserito:: Marzo 17, 2010, 09:09:58 »

ottimo posto fatto veramente bene.. Vittoria Vittoria
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...ALPACAAAAAAAA!

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« Risposta #7 inserito:: Marzo 17, 2010, 09:28:08 »

grande gianni!!!
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« Risposta #8 inserito:: Marzo 17, 2010, 16:14:45 »

 applauso applauso applauso applauso

COMPLIMENTI PER IL LAVORO GK....

non posso esprimere se ci siano eventuali errori,ma posso solo farti i complimenti....perchè è un TOPIC SICURAMENTE UTILE.

GIU' IL CAPPELLO... Wink Wink Wink
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« Risposta #9 inserito:: Marzo 17, 2010, 16:22:52 »

ciao... posto qui ... anche se non mi sembra innerente...
vorrei fare la centralina alla mia piccina... r1 modello 07

mi interessano informazioni dul lavoro di peppo russo... sentivo ceh modifica la centralina originale della moto...
avete info per me? come viene il lavoro? pro e contro?
costo ? viene fatta al banco immagino..

grazie fede
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« Risposta #10 inserito:: Marzo 17, 2010, 16:26:47 »

ciao... posto qui ... anche se non mi sembra innerente...
vorrei fare la centralina alla mia piccina... r1 modello 07

mi interessano informazioni dul lavoro di peppo russo... sentivo ceh modifica la centralina originale della moto...
avete info per me? come viene il lavoro? pro e contro?
costo ? viene fatta al banco immagino..

grazie fede

Per il costo chiamalo...
Comunque lui ti carica una mappa base, che bene o male migliora già la moto, poi te la personalizzi te con il pc
I pro e contro li puoi valutare te con la tabella che ho postato..
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« Risposta #11 inserito:: Marzo 17, 2010, 16:36:28 »

scusami ma sono un po ottuso io... mi carica una mappa base sull'originale e me la modifica per renderla programmabile dal pc... oppure mi mnta una yec e me la mappa?

e poi ... mappa base... lui non lavora al banco? che me ne fo di lavorarci io ... posso al max scegliere un po meno freno motore ma per il resto se nn la tara al banco viene una cagata....

comunque se sapevo leggermi la tabella e ci capivo qualcosa nn sscrivevo  Sad

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« Risposta #12 inserito:: Marzo 17, 2010, 16:50:10 »

scusami ma sono un po ottuso io... mi carica una mappa base sull'originale e me la modifica per renderla programmabile dal pc... oppure mi mnta una yec e me la mappa?

e poi ... mappa base... lui non lavora al banco? che me ne fo di lavorarci io ... posso al max scegliere un po meno freno motore ma per il resto se nn la tara al banco viene una cagata....

comunque se sapevo leggermi la tabella e ci capivo qualcosa nn sscrivevo  Sad

Ti modifica la tua originale in YEC (modifica reversibile)
Mappa base che usano in STK ti basta e t'avanza e le cose che hai detto dopo potrebbero andare nel post della minchiata visto che è completamente programmabile, altro che freno motore e basta

Poi ti ricordo una cosa....le mappe fatte bene si fanno in pista con una wideband, non al banco, perchè seppur preciso non potrà mai ricreare le stesse condizioni che ci sono in pista
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« Risposta #13 inserito:: Marzo 17, 2010, 16:55:02 »

o mammina santina che sgarbato  uglystupid2
 Grin
grazie per le info... e scusa per la stupidità ... che sia completamente programmabile lo so... io intendevo dire che personalmente potrei variarmi solo quel parametro senza che la moto si fonda nei 10 km successivi!
la preparazione al banco invece secondo me è dobbligo... sempre se nn si trova qualcuno che te la fa in pista con una wideband...
perchè ogni moto ha la sua taratura e cambia a seconda dei pezzi montati... non puoi dirmi che una mappatura base sia perfetta per tutte le moto!!!
per me probabilmente andrebbe bene la taratura di un ciao... ma allora nn psederei soldi  da un preparatore.


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« Risposta #14 inserito:: Marzo 17, 2010, 18:02:21 »

bravo gianni! Wink
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