Home arrow Regolamento

R-series Club

Yamaha Club Ufficiale Yamaha Club Ufficiale
Iscrizione R-series Club
Gadget

Bacheca annunci

Regolamento
Link utili
Advertisement
  

Regolamento del Forum R-Series

 

  1.   Benvenuto
  2.   Presentazione
  3.   Profilo
  4.   Assenza e Cancellazione dal Forum
  5.   Firma e Avatar
  6.   Carattere maiuscolo
  7.   Quotinq messaggi, foto e firme
  8.   Modifiche propri messaggi
  9.   Non postare domande già fatte!
  10.   Cazzeggio
  11.   Messaggi privati per organizzazioni
  12.   Competenze dei moderatori
  13.   Esterni



Benvenuto
Benvenuto nel "Forum R Series " dedicato alle ipersportive della casa i Iwata: le fantastiche Yamaha YZF R6 ed YZF R1, in questo sito troverai tanti possessori con cui potrai scambiare pareri, chiedere e fornire informazioni, oltre ad organizzare raduni in strada e pista.
Premettiamo che in oltre 3 anni di vita del Forum non si sono mai verificate (tranne in rare occasioni) situazioni spiacevoli tra gli iscritti e vorremmo che tale comportamento si protragga il più a lungo possibile.
Gli utenti che si comporteranno in maniera provocatoria, offensiva o lesiva nei confronti del forum e dei suoi iscritti verranno insindacabilmente eliminati dagli amministratori!
Saranno invece esclusi dalle attività che verranno organizzate, chi non partecipa alla vita del forum.
L'elevato aumentare di iscritti ha imposto l'adozione di un piccolo regolamento, di seguito ti proponiamo poche regolette semplici (netiquette) e suggerimenti sul modo di utilizzo del forum, cui sei pregato di seguire per un buon funzionamento e convivenza sul Forum, che rendono le "letture" più immediate e piacevoli.
Si consiglia anche una lettura delle "FAQ" che possono spiegare quanto non riportato di seguito.
torna al sommario

 

 

Presentazione
Per ogni nuovo iscritto è gradita una presentazione, anche semplice, di se stessi. Sta' a discrezione dello scrivente fornire più informazioni come ad esempio un curriculum motociclistico. Ciò darà la possibilità ai vecchi iscritti di dare il benvenuto.
Si consiglia di porre la "presentazione" nella sezione omonima, evitando così di intasare magari messaggi relativi alla tecnica o altre discussioni già avviate.
torna al sommario

 

Profilo
All'atto di iscrizione hai appreso che erano necessari solo tre informazioni: user-name, password ed indirizzo e-mail, per motivi di Privacy. Gradiremmo che ogni iscritto compili il proprio mediante il bottone "profilo" (posto in alto nella barra dei menu), indicando almeno Nome, Nick, Età, Luogo. Sta a tua discrezione inserire altre informazioni che ritieni necessarie.
La richiesta di compilare il "luogo" deriva dalla possibilità di essere contattato da altri iscritti limitrofi per organizzare piccoli raduni.
torna al sommario



Assenza e Cancellazione dal Forum
Visto l'elevato numero di iscritti, non simile però a quanti abitualmente scrivono, è richiesta la partecipazione anche minima all'attività del forum con almeno 1 messaggio ogni 3 mesi.
Gli utenti che sono iscritti da parecchio tempo ma non hanno mai postato sono tenuti a presentarsi e partecipare pena l'esclusione dal Forum. Prima dell'effettiva cancellazione l'utente verrà avvisato con e-mail dell'amministratore; il tempo tra l'invio del messaggio e la cancellazione sarà di gg.15.
Può capitare che qualche utente più attivo rimanga assente anche per lunghi periodi dal Forum per problemi vari, questi non verranno cancellati.
torna al sommario



Firma e Avatar
E' possibile inserire una sola firma personalizzata (foto o animazione) alla fine di ogni messaggio postato.
Tale firma però non deve superare tali requisiti:
estensione file: jpg, gif, swf
formato in pixel: max 450x120
dimensioni in kb: max 15/20 kb
Tutte le firme non conformi alle caratteristiche sopracitate, potranno essere eliminate dagli amministratori.
C’ e` la possibilità di avere anche un "avatar" selezionando l’immagine preferita sotto la voce
"profilo", oppure caricandone uno personale sul server, meglio se la propria foto.
Sarebbe carino inserire nella propria firma il link del forum in modo da poter eventualmente utilizzarla in altri forum pubblicizzando il "Forum R Series"
torna al sommario

 

 

Carattere maiuscolo
Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare e questo da` molto fastidio agli utenti. Non che sia vietato, per carità ma, se proprio si rendesse necessario, dove essere limitato a poche frasi.
torna al sommario

 

Quotinq messaggi, foto e firme
Questa regola e` molto importante ed evita di doversi leggere decine di frasi inutili.
Quando si risponde ad un messaggio non e` necessario lasciare l'intero contenuto. Bisogna invece ridurre il testo quanto più possibile, lasciando pero` quanto basta per poter intuire l'argomento trattato.
Le frasi del messaggio al quale si sta rispondendo vengono contrassegnate tra le seguenti diciture (quote) e (/quote) di chiusura, Notare che le parentesi non devono essere tonde "()" ma quadre "[]".
Se per sbaglio anche una sola parentesi quadra viene cancellata, il quoting non funzionerà, fate quindi attenzione.
E' molto importante dare un minimo di impaginazione al messaggio per renderlo piu' chiaro e leggibile possibile. Di seguito riportiamo un esempio di citazioni.

- esempi errati -
Questi messaggi mostrano TUTTE le frasi originali. Il risultato e` un groviglio di frasi inutili, ed un messaggio lunghissimo solo per rispondere con 2 righe.


Citazione: (esempio 1)


Un saluto pazzi R6isti, sono Ciccio e sono un nuovo iscritto, vi leggo da parecchio ma non ho mai postato, noto con piacere l'affiatamento che si è instaurato tra voi. Avrei delle domande per i tecnici del Forum:
Che olio usate per la Viperetta?
Usa Castrol e vai tranquillo!

 


Citazione: (esempio 2)

Dopo 7.000 Km vorrei controllare se necessita di un rabbocco oppure no perchè la moto è usata.
Dove si controlla il livello dell'olio?


C'è una finestrella trasparente sul carter SX, controllala a moto calda e motore spento



 

- esempi corretti -

Ecco come si presentano i precedenti messaggi dopo un quoting corretto dove solo le frasi utili sono state lasciate.
 


 

Citazione:


Che olio usate per la Viperetta?

Usa Castrol e vai tranquillo!


Citazione:
Dove si controlla il livello dell'olio? 
C'è una finestrella trasparente sul carter SX, controllala a moto calda e motore spento.

 

 



 



Sei pregato di eliminare anche le foto del messaggio a cui ti riferisci, lasciando anche solo alcune frasi di tale messaggio è semplice capire il riferimento.
torna al sommario



Modifiche propri messaggi
Oltre ai moderatori ogni utente può modificare o cancellare un proprio messaggio, quindi se ti accorgi di eventuali errori o messaggi inseriti più volte, sei pregato di collaborare a tenere pulito il forum, mediante gli appositi comandi che trovi nella parte in alto a destra del tuo messaggio.
torna al sommario

 

Non postare domande già fatte!
La parte più importante della convivenza consiste nell'avere rispetto per gli altri. Se ti ritrovi a postare una domanda e` perchè hai una remota speranza che ci sia qualcuno che abbia già affrontato e risolto il problema. Molto spesso qualcun altro ti ha preceduto e la risposta è già stata postata. Nel migliore dei casi è sufficiente controllare tutti i messaggi presenti perchè la soluzione potrebbe essere stata inserita solo qualche giorno prima.
Quindi prima di proporre un argomento abbastanza comune, consulta l'archivio dei messaggi su questo forum eviteremmo cosi lunghe ed inutili repliche.
Soltanto nel caso in cui non trovi niente, puoi postare la domanda, preferibilmente facendo presenti gli esiti dell'infruttuosa ricerca.
torna al sommario



Cazzeggio
Il ForumR-series e' un sito che tratta un argomento specifico: le Yamaha R6 ed R1. Sta' al buonsenso di ognuno di noi cercare di non allontanarci troppo dal tema del forum. Non è comunque vietato socializzare e parlare degli argomenti della vita comune oppure il così detto "cazzeggio", per questo sono disponibili due sezioni, quella “Di tutto un po' ” (argomenti fuori tema non riguardanti la serie "R" e la vita motociclistica) e “Cazz@te varie” (scherzi, vignette e barzellette). Sta' a discrezione degli utenti non esagerare con messaggi inutili o magari offensivi.
Spesso, sentendosi tra amici, si e' portati a scrivere messaggi stringati di 1 o 2 righe solo per fare una battuta, od in risposta ad una appena fatta. Cerchiamo di non esagerare se la discussione sta trattando un argomento importante.
Ricordandoci che alcuni iscritti non utilizzano linee di connessione veloci o sono costretti a accedere al forum dall'ufficio e preferirebbero trovarsi solo messaggi utili ed interessanti.
torna al sommario



Messaggi privati per organizzazioni
Il forum dispone di una sezione che consente dei messaggi privati ad altri utenti iscritti.
Se due persone devono organizzarsi per un'uscita o quant'altro ristretta a solo 2 utenti, sono pregati di utilizzare i messaggi privati, e non pubblicamente sul forum. Tale richiesta si è resa necessaria dopo la presenza di messaggi pubblici modello "chat" (botta e risposta)
torna al sommario

 

Competenze dei moderatori
I moderatori sono stati nominati dagli amministratori ed hanno la funzione di loro aiutanti, hanno più funzioni di un utente normale ma limitate rispetto agli amministratori.
Provvedono a correggere o modificare messaggi errati, chiudere o eliminare discussioni, mantenere l'ordine, fornire consigli su come utilizzare i forum (spesso in forma privata ai singoli utenti) e richiamare gli iscritti indisciplinati.
Eventuali abusi da parte dei moderatori possono essere segnalati agli amministratori i quali, dopo aver valutato il caso, potranno prendere i necessari provvedimenti.
Se tutti ci comportiamo civilmente e manteniamo ordinati i propri messaggi va a vantaggio del Forum.
torna al sommario



Esterni
Il forum è nato per i possessori di R6 ed R1 (anche "ex"), però "Non siamo razzisti" quindi tutti sono bene accetti, anche motociclisti proprietari di altre marche purchè non siano offensivi e maleducati nei confronti delle nostre amate "R" o altri iscritti, pena la cancellazione senza discussione e preavviso.
Tali infiltrati hanno a disposizione una sezione per poter parlare della propria moto non Yamaha
torna al sommario

 
R-series Club - c.f. 91099860156 - Ottimizzato per una risoluzione 1024x768